
SORMANI AJELLO NOTAI

Documenti necessari: Carta d’identità o Patente di guida o Passaporto in corso di validità, Codice Fiscale o Tessera Sanitaria; Certificato di Residenza.
Sarà necessario inoltre indicare l’eventuale rapporto di parentela tra le parti.
Per i soggetti non coniugati sarà necessario il certificato di stato libero/vedovanza (in carta semplice), mentre per i coniugati (anche se separati o in regime di comunione legale dei beni) sarà necessario: l’estratto per riassunto dell’atto di matrimonio (in carta semplice) rilasciato dal Comune nel quale è stato contratto il matrimonio; copia dell’atto di separazione dei beni; copia dell’atto di fondo patrimoniale.
Serviranno Sentenza/Decreto di separazione o di divorzi.Carta d’identità del legale rappresentante; Codice Fiscale e Partita Iva; Atto Costitutivo; certificato camerale (Registro Imprese); statuto vigente o ultimo atto notarile contenente i patti sociali aggiornati
Inoltre per gli enti con Consiglio di Amministrazione sarà necessario il libro verbali per produrre estratto della delibera che autorizza l’operazione.Per le ipotesi di conflitto di interessi con l’organo amministrativo: delibera dell’assemblea dei soci; documenti immobile/terreno.
Da parte del venditore: copia dell’atto notarile di acquisto con nota di trascrizione.
Dichiarazione di successione; Certificato di morte; Copia del verbale di pubblicazione dell’eventuale testamento.
Se l’immobile fa parte di un condominio saranno necessarie anche:
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dichiarazione dell’Amministratore di condominio
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planimetria catastale
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tutti i provvedimenti edilizi/urbanistici relativi alla casa promessa in vendita copia del certificato di agibilità/abitabilità
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attestato di certificazione energetica rilasciato da apposito certificatore
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certificazione di conformità degli impianti.
Se non si è in possesso delle certificazioni, le parti devono concordare e dichiarare in atto responsabilità e obblighi.
Nel caso il venditore sia un’impresa costruttrice sarà necessario esibire la polizza assicurativa decennale, nelle ipotesi di legge.
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Copia del contratto di mutuo; ricevuta di estinzione del mutuo od ultimo bollettino; eventuale copia dell’atto notarile di assenso alla cancellazione di ipoteca.
Copia del contratto di locazione; verifica delle ipotesi di prelazione per le abitazioni con disdetta del contratto e per i locali commerciali.
Carta d’identità del legale rappresentante; Codice Fiscale e Partita Iva; Atto Costitutivo; certificato camerale (Registro Imprese); statuto vigente o ultimo atto notarile contenente i patti sociali aggiornati
Inoltre per gli enti con Consiglio di Amministrazione sarà necessario il libro verbali per produrre estratto della delibera che autorizza l’operazione.Per le ipotesi di conflitto di interessi con l’organo amministrativo: delibera dell’assemblea dei soci; documenti immobile/terreno.
Da parte del venditore: copia dell’atto notarile di acquisto con nota di trascrizione.
Carta d’identità, patente rilasciata dalla Prefettura o passaporto in corso di validità, Codice Fiscale in originale o Tessera Sanitaria, certificato di Residenza.
Soggetti non coniugati: Certificato di stato libero/vedovanza (in carta semplice)
Coniugati (anche se separati o in regime di comunione legale dei beni):
estratto per riassunto dell’atto di matrimonio (in carta semplice) rilasciato da Comune nel quale è stato contratto
copia dell’atto di separazione dei beni
copia dell’atto di fondo patrimoniale
Separati e divorziati: Sentenza/Decreto di separazione o di divorzio
Intervento di procuratore: procura in originale o copia autentica della procura del Notaio.
Rappresentanza di incapaci: Autorizzazione giudiziale.
Extracomunitari: Permesso di soggiorno o carta di soggiorno.
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Carta d’identità del legale rappresentante
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Codice Fiscale e Partita Iva
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atto Costitutivo
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certificato camerale (Registro Imprese)
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statuto vigente o ultimo atto notarile contenente i patti sociali aggiornati.
Per enti con Consiglio di Amministrazione sarà necessario il Libro Verbali con delibera firmata.
Per intervento di procuratore: procura in originale o copia autentica della procura rilasciata dal notaio che conserva l’originale nei suoi atti.
Documenti immobili da ipotecare
Titolo di acquisto (rogito o sentenza).
Se l’acquisto è avvenuto per successione si dovranno presentare:
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dichiarazione di successione
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pubblicazione testamento
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accettazione di eredità.
Se si tratta di unità immobiliare o terreno: certificato catastale e planimetria con confini. Se c’è ipoteca precedente da cancellare: Lettera di assenso della Banca
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Da parte del donante sarà necessario fornire la copia dell’atto notarile di acquisto con nota di trascrizione.
Se l’immobile è pervenuto tramite successione si forniranno:
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dichiarazione di successione
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certificato di morte
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copia del verbale di pubblicazione dell’eventuale testamento Accettazione della eredità.
Se l’immobile fa parte di un condominio:
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dichiarazione dell’Amministratore di condominio
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planimetria catastale
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tutti i provvedimenti edilizi/urbanistici relativi alla casa promessa in vendita
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copia del certificato di agibilità/abitabilità
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attestato di certificazione energetica rilasciato da apposito certificatore
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certificazioni di conformità degli impianti. Se non si è in possesso delle certificazioni le parti devono concordare e dichiarare in atto responsabilità e obblighi.
In caso l’immobile sia gravato da ipoteca sarà necessario produrre:
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copia del Contratto di mutuo
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ricevuta di estinzione del mutuo od ultimo bollettino
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eventuale copia dell’atto notarile di assenso alla cancellazione di ipoteca
In caso di immobile sia locato a terzi sarà necessaria la copia del contratto di locazione. Infine se la donazione riguarda un terreno si dovranno produrre il certificato catastale e planimetria con confini e il certificato di destinazione urbanistica.
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